Nota informativa di responsabilità
Gentili visitatori vi informiamo che alla base dell'accesso a tutte le pagine pubblicate su montagnando.it vige la "Negazione di Responsabilità".
Richiamando o stampando qualsiasi pagina del sito Montagnando.it, ogni utente dichiara, in modo esplicito, la sua adesione a tale negazione di responsabilità e solleva i proprietari ed i gestori del sito da ogni responsabilità giuridica nel caso di incidente o danni di qualsiasi genere ed origine derivante dell’utilizzo dell’informazione contenuta nel sito Montagnando.it.
La redazione di Montagnando.it fa tutto il possibile per offrire sulle proprie pagine Internet informazioni pertinenti e aggiornate anche con l’ausilio della possibilità di aggiungere commenti alle pagine da parte dei visitatori. Tuttavia Montagnando.it non fornisce alcuna garanzia, esplicita o implicita, per quanto riguarda l’opportunità, l’attualità, l’aggiornamento, la correttezza e/o la completezza dei contenuti di tali pagine Internet.
Le escursioni trattate nel sito Montagnando.it si svolgono in ambienti estremamente mutevoli per i quali è praticamente impossibile dare informazioni sempre valide ed attendibili. Le stagioni, la meteorologia, il passare del tempo, le intemperie, la mano dell’uomo determinano un costante cambiamento delle condizioni di qualsiasi percorso di montagna. Questo significa che un itinerario che oggi si presenta in uno stato, domani si trova (o può trovarsi) in un altro.
Si deve inoltre prendere coscienza della implicita ambiguità e soggettività riferibile alle scale di difficoltà utilizzate per la valutazione dei percorsi. La redazione di Montagnando.it ha inoltre aggiunto, dove ha ritenuto necessario, informazioni ed elementi valutativi per agevolare l’utente. La valutazione della difficoltà di un percorso effettuata oggi può (o potrebbe) discostarsi da una valutazione fatta sullo stesso percorso domani anche dalla stessa persona. Ne consegue che è responsabilità degli utenti del sito Internet Montagnando.it prendere decisioni sull’accuratezza, attendibilità, validità e correttezza delle informazioni trovate; soprattutto è loro responsabilità valutare l’opportunità di utilizzare le informazioni contenute nel sito in base alla situazione contingente, alla propria esperienza, alle proprie capacità, al proprio allenamento, al proprio equipaggiamento ecc.
Ogni escursionista è responsabile delle proprie azioni nella pratica di qualsiasi attività, il rispetto delle leggi, delle norme di circolazione, della proprietà, dei regolamenti locali, delle norme di sicurezza, del buon senso.
Ogni utente che effettua itinerari seguendo le indicazioni fornite nel sito Montagnando.it lo fa sapendo che utilizza tali informazioni esclusivamente per avere indicazioni di massima, a cui devono precedere e seguire comportamenti ed azioni di cui egli è esclusivamente responsabile.
L'utente è informato del fatto che, oltre ad assumersi la responsabilità dell'utilizzo delle sopracitate informazioni, egli è personalmente responsabile della pianificazione dell'escursione, del fatto che disponga della necessaria esperienza e capacità fisica, della conoscenza delle norme e delle tecniche indispensabili per l'effettuazione del percorso.
Di conseguenza né i gestori delle pagine Internet di Montagnando.it, né altri soggetti coinvolti nella creazione, nella realizzazione o nella fornitura di queste pagine Internet o di una pagina Internet a esse collegata sono responsabili dei danni diretti, dei danni risultanti casualmente, dei danni conseguenti, dei danni indiretti o dei danni che comportino una penale, derivanti dall'accesso a queste pagine Internet o a pagine Internet a esse collegate, dalla consultazione, dalla stampa e dall'utilizzo dell’informazione contenuta nelle predette pagine o dall'impossibilità di utilizzare le pagine Internet o da errori od omissioni nel contenuto delle relative pagine Internet.
Le pagine Internet contengono rimandi ipertestuali ("link") a informazioni che si trovano su server gestiti da terzi e al di fuori del controllo di Montagnando.it. Pertanto, Montagnando.it non si assume alcuna responsabilità circa la correttezza e l'esattezza o ogni altro aspetto di tali informazioni.
Gli utenti delle nostre pagine Internet danno il loro consenso al fatto che l'utilizzo delle informazioni contenute nel sito Montagnando.it avviene esclusivamente sotto la loro propria responsabilità ed a loro rischio.
Montagnando.it si riserva il diritto, in qualunque momento, senza preavviso e notifica, per qualunque motivo, di cancellare, modificare, integrare, eliminare dalla rete, in tutto o in parte, il contenuto delle proprie pagine Internet.
Il Team di Montagnando.it