Forte Tombion

Fortificazione italiana della Grande Guerra (m 300)

 

Dove la valle del Brenta si fa più stretta, lungo la strada statale, dopo esserci passati vicini tantissime volte ci siamo detti: "fermiamoci". Pensavamo solo di vedere un po' più da vicino quanto si scorge passando dalla strada ma, con un po' di fortuna, abbiamo scoperto una parte del forte ancora nascosta.

Parcheggiata la macchina nei pressi del ristorante abbiamo visitato le costruzioni vicine. Sembra stiano risistemando un po' le cose.

Forte TombionForte Tombion

Guardandoci attorno scorgiamo dall'altra parte della strada una caponiera. Un sottopassaggio ci permette di attraversare senza pericolo la trafficosa strada statale.

Forte Tombion - Caponiera nordForte Tombion - Caponiera sud

Dall'altra parte un muro, dove passa la ferrovia, ci blocca la visione, ma proseguendo un po' più avanti un passaggio, normalmente chiuso da un cancello, ci permette di entrare all'interno del forte

Forte Tombion - passaggio alla caserma

E questa è la parte nascosta

Forte Tombion - alloggiForte Tombion - alloggiForte Tombion - controscarpa alloggi

La caponiera sud con dei gradini piuttosto alti ....

Forte Tombion - Caponiera sudForte Tombion - feritoia fucilieri

e la caponiera nord.

Forte Tombion - Caponiera nordForte Tombion - Caponiera nord

L'unica pozza d'acqua che abbiamo trovato era anche abitata.

Forte Tombion - Girini


 



Come si raggiunge:

Da Bassano del Grappa (VI) lungo la strada statale Valsugana in direzione Trento. Poco dopo aver passato Cismon del Grappa è visibile sulla sinistra. Per attraversa la strada ( Da Bassano del Grappa (VI) lungo la strada statale Valsugana in direzione Trento. Poco dopo aver passato Cismon del Grappa è visibile sulla sinistra. Per attraversa la strada (anche con la macchina) utilizzate il sottopassaggio.


 



Mappe Interattive:



Forte Tombion
SCHEDA PERCORSO
Provincia:Vicenza
Comune:Cismon del Grappa
Coordinate punto di arrivo:45.93794 - 11.72492
(45°56'17" N - 11°43'30" E)
Altitudine di arrivo (m):300
Difficoltà del percorso:T - Turistico
Ore a piedi (esclusa visita):0
Come si raggiunge:A piedi, In auto, In mountain bike
Tipologia:Storico




Altre Foto:

Il forte.

Forte TombionForte Tombion

Gli alloggi.

Forte Tombion - AlloggiForte Tombion - AlloggiForte Tombion - AlloggiForte Tombion - Alloggi

Caponiera sud.

Forte Tombion - Caponiera sud

Caponiera nord con veduta verso valle.

Forte Tombion - Caponiera nordForte Tombion - Caponiera nordForte Tombion - Caponiera nordForte Tombion - Caponiera nord


 



Storia: (tratta dai tabelloni trovati in loco)

Edificato tra il 1884 ed il 1885, prima componente del complesso fortificatorio noto come "Fortezza Brenta - Cismon" era una "Tagliata", cioè un'opera di sbarramento stradale, posta a cavallo della strada internazionale Bassano-Trento, nel punto in cui il Canale del Brenta presenta la sua larghezza minima. Consisteva di due batteria in casamatta poste perpendicolarmente alla strada e rivolte una a nord e una a sud, ambedue ad un solo piano, di un edificio a casamatta adibito ad alloggio a due piani tra le prime due e di un edificio a due piani (ospitante anche la polveriera) defilato e parallelo al percorso stradale.

Disponeva di cisterna e di fontana perenne. L'armamento previsto all'entrata in servizio era di 10 obici da 150 GRC/RET (Ghisa Rigato Cerrchiato a Retrocarica) e 4 mortai da 15 AR/RET (Acciaio Rigato a Retrocarica). Due fossati larghi 6 metri e profondi 5 con pareti lastricate in pietra, proteggevano sia il lato nord, verso Primolano, sia il lato sud, verso Cismon. Tali fossati erano superati solo attraverso due ponti metallici scorrevoli, i cui alloggiamenti erano collocati in nicchie a volta ancora visibili in corrispondenza del muraglione della ferrovia, lateralmente alla superstrada della Valsugana. Il presidio era di 180 uomini, cui potevano aggiungersene, in tempo di guerra, altri 180. Subito a valle della Tagliata Tombion, la strada di fondovalle, si staccava la cosiddetta "Strada del Genio", un'ardita camionabile militare, aperta già prima del 1893, che permetteva di giungere a Fastro, via Col del Gallo e sella di Val Nevera, senza passare per Primolano. Tra il 1909 ed il 1910 la Tagliata venne modificata per permettere il transito della nuova linea ferroviaria Trento-Venezia: un tunnel in parte artificiale (verso Cismon) ed in parte in roccia, attraversava l'opera e poteva essere sbarrato da due cancelli metallici muniti di feritoie.

Tagliato fuori dalle operazioni belliche fin dall'inizio del conflitto, il forte Tombion venne gradualmente privato di quasi tutto il suo armamento fino al momento della radiazione definitiva della Fortezza Brenta-Cismon nel Novembre 1916. Divenne semplice magazzino di transito per le salmerie del Regio Esercito. Venne parzialmente demolito dagli Italiani il 13 Novembre 1917 durante il ripiegamento al Grappa, conseguente alla ritirata dell'esercito dopo il disastro di Caporetto. Ulteriori distruzioni derivano da azioni partigiane nel 1944 e dall'ampliamento della sede stradale negli anni '70/80.


 

Data visita: 12/05/2007
Creato il: 30/06/2007

Autore: Corrado DZ.

 

Altri itinerari nelle vicinanze:




;-) :-) :-D :-( :-o :-O B-) :oops: :-[] :-P
Commento
E' possibile modificare le sottoscrizioni o l'invio automatico di nuovi commenti inseriti di questa pagina su Iscriviti a Montagnando.
Per la rimozione dei propri commenti scrivere a montagnando@montagnando.it
Ci riserviamo il diritto di eliminare i commenti ritenuti diffamatori, pubblicitari e non inerenti al contenuto.
Per prevenire lo SPAM automatico, inserisci nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerà il controllo e non ti sarà inserito il commento. Grazie.
Aggiorna Captcha »
Tombion
Ciao Nicola, molto lieto
Si potrebbe organizzare un'uscita con qualche appassionato qui presente e fare assieme la Strada del Genio o visitare il Tombion, per quest'ultimo servirebbe autorizzazione del proprietario del Ristorante, ha lui la key d'accesso!
Alberto # 11/11/2015 11:39:58
tombion
alberto sentiamoci dammi un numero che ci parliamo :-)
Nicola # 09/11/2015 21:00:40
Progetto per il Tombion
Ciao a tutti, ne approfitto per fare i complimenti per l'organizzazione del sito.
Io ci sono stato a visitare il Forte, sia la parte visibile sia quella nascosta da ferrovia.
Per chi volesse, la Strada del Genio (che devo ancora scoprire se hanno finito i lavori di sistemazione)si può prendere, venendo da Sud,al termine di via Vanini, adiacente al vecchio casello, appena alla fine del paese, a nord. Si raggiunge via Vanini proveniendo dal centro di Cismon dG, mediante via Porteghetti. Altrimenti venendo da Nord, prendete l'uscita per Cismon del Grappa, e dopo un paio di sottopassi girate a sinistra ;-)
Potete lasciare l'auto appena prima dei binari, vedrete un cartello in legno con l'indicazione, il percorso inizia e prosegue per circa 200 metri a margine del muro di protezione della scarpata.

Attualmente ho iniziato un percorso di analisi per la mia Tesi di Laurea (Ing edile) sul Tombion: mi piacerebbe realizzare una specie di dormitorio/bivacco-piccolo museo itinerante (collegato agli altri forti più o meno visitabili dello Sbarramento Brenta-Cismon)per i turisti e cicloturisti di passaggio!
Mi piacerebbe sentire Vostre eventuali proposte per far tornare utile e sfruttabile questo gioiellino di Cismon del Grappa.

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zfIK55GMzDcI.kOw3GsP1Q0ns
Alberto # 03/11/2015 11:53:20
Re: Informazioni
Ciao Gigetto,
il resto del forte è dalla parte opposta della strada statale che puoi attraversare con il sottopassaggio.
Poi l'ingresso è sotto la ferrovia, nella foto nr.5 partendo dall'inizio della pagina.

Corrado # 01/09/2014 13:25:40
Informazioni
Ciao. Ci sono stato pochi giorni fa e tranne il rudere visibile dalla strada non ho visto nient'altro. Vedendo tutte queste foto rimango basito. Per favore spiegatemi da dove si accede perché ci voglio tornare e vedere tutto. Grazie e a presto.
Gigetto # 31/08/2014 22:14:23
Re: Informazioni
Ciao Simone e grazie per i complimenti.
Se c'e' non lo abbiamo ne visto ne trovato.

Corrado
Corrado # 05/02/2014 14:07:07
informazioni
è da qualche tempo che guardo il vostro sito e devo dire che siete veramente bravi nei dettagli e nelle spiegazioni che poi sono aggiunte di foto molto chiare. ora dopo questi elogi,sicuramente dovuti perchè ve li meritate, vi volevo chiedere se dalla statale esiste un sottopasso che mi porti al di là della ferrovia da dove dovrebbe iniziare la strada del genio grazie per le informazioni ciao a tutti simone
Simone # 04/02/2014 21:37:20
Informazioni e curiosità
Ciao, sono Lucia e da qualche tempo apsso per di la in moto mentre vado a Baselga di Pinè. Io sono di Padova. Ho visto l'altro giorno della gente salire con tanto di elmetto, proprio dall'entrata laterale alla Valsugana e mi chiedevo.. voi ne sapete nulla? Mi piacerebbe moltissimo visitarla, ma appunto a piedi.

Intanto vi ringrazio per la preziosa collezione di fotografie e di tutte le spiegazioni, sono precise ed hanno aumentato la voglia di visitarla!


Lucia.
Lucia # 26/09/2010 20:36:08


IMPORTANTE: Il materiale presente nel sito è puramente indicativo. L'utilizzo libero e personale delle informazioni, contenute all'interno del sito, è e rimane di responsabilità dell'utente. Non ci si assume alcuna responsabilità giuridica nel caso di incidente o danni di qualsiasi genere ed origine nell'uso del citato materiale. La visualizzazione o la stampa di informazioni contenute nel sito www.montagnando.it implicano, in modo imprescindibile, la presa visione e l'accettazione di quanto contenuto nell'allegata NOTA INFORMATIVA DI RESPONSABILITA' riguardante la "responsabilità dell'utente" nell'utilizzo delle sopracitate informazioni.

Attenzione: per visualizzare gli annunci pubblicitari viene utilizzato un cookie DoubleClick DART. L'utilizzo di questo cookie consente a Google di pubblicare annunci mirati per gli utenti. Questi cookie non permettono in alcun modo di identificare personalmente l'utente e non includono dati personali.





In questo sito utilizziamo cookies di profiliazione e di terze parti per l'inoltro di pubblicità mirata. Nell'informativa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Continuando a navigare in questo sito acconsenti all'uso dei cookies. Ok Informativa

- Stampa -