Rifugio fratelli Fonda Savio

Nel cuore dei Cadini di Misurina (m 2367)

Oggi vi portiamo in questo piccolo ma rinomato rifugio alpino, che sorge isolato in un spettacolare contesto i Cadini di Misurina. Il sentiero è sempre ben segnalato e non presenta pendenze eccessive.

La deviazione per il parcheggioIndicazioniIl parcheggio per il rifugio Fonda Savio

Lasciando l'auto nel parcheggio indicato (vedere sotto Come si Raggiunge), iniziamo l'escursione lungo la strada sterrata che sale a sinistra del piazzale.

Il sentiero inizia su strada sterrataIl parcheggio riservato del rifugioPian degli Spiriti

Il primo tratto, facile e comodo, ci porta in breve al parcheggio privato del rifugio e poco oltre arriviamo al Pian degli Spiriti a quota 1896. Fino a qui è possibile arrivare anche con un passeggino. Dal parcheggio sono circa 15 minuti

Lasciamo la strada sterrata e seguiamo il sentiero a sinistraattraversando il ruscello

Qui seguiamo a sinistra il sentiero CAI 115 che attraverso due ponticelli conduce verso un masso erratico

iniziamo a saliresalendo attraverso il boscoPanoramaIl Monte Cristallo

Il percorso ora sale in maniera più marcata attraverso un bosco di abeti e larici fino a giungere sotto la parete dei Ciadin dei Toci

sentiero in costasullo sfondo il Ciadin dei Toci

Siamo fuori dal bosco

Cadini di Misurina, con il Ciadin dei Toci sul lato sinistroe sul lato destro Cima d'AntornoIl rifugio Fonda Savio dal percorso

Piegando a destra risaliamo in una grande S fino ad attraversare il Passo dei Toci

Panorama a NordOvestil Monte Piana

ora possiamo riprendere fiato e ammirare il panorama che si apre davanti a noi

il percorso che ci attendefinalmente si scorge il rifugioeccolo il Rifugio Fonda SavioCadini di Misurina

prima di risalire il costone roccioso alla nostra sinistra

la Forcella del Diavoloil Rifugio Fonda SavioPanoramica sul Monte Cristallino e sullo sfondo la Croda Rossa d'Ampezzo

per giungere in breve sotto al rifugio. Dal parcheggio il tempo impiegato è di circa un'ora e mezza.

Rifugio Fonda Savio

Il rifugio intitolato ai fratelli Fonda Savio

Innesto del sentiero per il Rifugio Col de Varda, attraverso la Forcella del DiavoloI sentieri che partono dal Rifugiovista verso i Ciadin del Nevaio dal Rifugio Fonda Savio

Indicazioni accanto al rifugio

Come si raggiunge:

Ci troviamo in Veneto, provincia di Belluno nel comune di Auronzo di Cadore.

Dal lago di Misurina andando verso Dobbiaco prendete la strada a destra verso le Tre Cime di Lavaredo, prima del Lago d'Antorno, a un chilometro dalla deviazione vedrete, sempre a destra, l'indicazione del parcheggio per il Rifugio Fonda Savio. Parcheggiate nel secondo piazzale. Da qui seguite le tabelle del sentiero CAI 115

Mappe Interattive:

Rifugio fratelli Fonda Savio
SCHEDA PERCORSO
Provincia:Belluno
Comune:Auronzo di Cadore
Coordinate punto di arrivo:46.58529 - 12.28736
(46°35'7" N - 12°17'14" E)
Coordinate parcheggio:46.59107 - 12.26355
(46°35'28" N - 12°15'49" E)
Altitudine di partenza (m):1840
Altitudine di arrivo (m):2367
Dislivello (m):530
Difficoltà del percorso:E - Escursionistico
Ore a piedi:
(andata e ritorno, esclusa visita)
2 ore 50 minuti
Km totali:2,8
Come si raggiunge:A piedi
Tipologia:Naturalistico, Storico, Panoramico

Traccia GPS:

Traccia del sentiero CAI 115 per il Rifugio Fonda SavioAltimetria del percorso

Questa la rappresentazione della traccia del sentiero CAI 115, che dal parcheggio (A) conduce al rifugio (B) e come potete notare dall'altimetria il percorso non presenta tratti particolarmente ripidi.

Traccia GPX del sentiero

Data visita: 03/09/2018
Creato il: 23/12/2018

Autore: Flavio C.

Altri itinerari nelle vicinanze:

;-) :-) :-D :-( :-o :-O B-) :oops: :-[] :-P
Commento
E' possibile modificare le sottoscrizioni o l'invio automatico di nuovi commenti inseriti di questa pagina su Iscriviti a Montagnando.
Per la rimozione dei propri commenti scrivere a montagnando@montagnando.it
Ci riserviamo il diritto di eliminare i commenti ritenuti diffamatori, pubblicitari e non inerenti al contenuto.
Per prevenire lo SPAM automatico, inserisci nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerà il controllo e non ti sarà inserito il commento. Grazie.
Aggiorna Captcha »

IMPORTANTE: Il materiale presente nel sito è puramente indicativo. L'utilizzo libero e personale delle informazioni, contenute all'interno del sito, è e rimane di responsabilità dell'utente. Non ci si assume alcuna responsabilità giuridica nel caso di incidente o danni di qualsiasi genere ed origine nell'uso del citato materiale. La visualizzazione o la stampa di informazioni contenute nel sito www.montagnando.it implicano, in modo imprescindibile, la presa visione e l'accettazione di quanto contenuto nell'allegata NOTA INFORMATIVA DI RESPONSABILITA' riguardante la "responsabilità dell'utente" nell'utilizzo delle sopracitate informazioni.

Attenzione: per visualizzare gli annunci pubblicitari viene utilizzato un cookie DoubleClick DART. L'utilizzo di questo cookie consente a Google di pubblicare annunci mirati per gli utenti. Questi cookie non permettono in alcun modo di identificare personalmente l'utente e non includono dati personali.

In questo sito utilizziamo cookies di profiliazione e di terze parti per l'inoltro di pubblicità mirata. Nell'informativa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Continuando a navigare in questo sito acconsenti all'uso dei cookies. Ok Informativa