Monte Obante - Gruppo del Carega

Salita per la via normale dal rifugio Campogrosso (m 2072)

Il monte Obante è la vetta più a Est del massiccio del carega e dalla cima si gode di una bellissima vista quasi a 360 gradi. Per raggiungerla si deve fare un simpatico ghiaione.

Il canalone da salire è quello più a sinistra nella foto, quasi tutto in ombra nella foto

Come si raggiunge:

Si può partire dal Rifugio Campogrosso, che si raggiunge facilmente con la macchina da Recoaro facendo il Merendaore.

Rifugio Campogrosso (1457 m)

Il sentiero si prende 200 m dopo il rifugio. Inizialmente si possono seguire le indicazioni per Bocchetta fondi, sentiero 157.

Inizialmente si tratta di un facile sentiero in mezzo al bosco, e dopo un 10-15 minuti bisogna prestare attenzione a prendere la deviazione, sulla sinistra, per il sentiero 195, con l'indicazione "Fumante".

Deviazione per il sentiero 195

Qui inizia il vero sentiero, che all'inizio segue un paio di tratti in trincea, fino a raggiungere una guglia, dove si dovrà passare per una stretta fessura.

Trincee abbandonatePrima guglia da raggiungereFessura da attraversareFessura vista dall'interno

Dopo la fessura inizia il ghiaione, si tratta di una salita abbastanza ripida ma che presenta un bel sentiero a tornantini ben segnato. Si è contornati da belle pareti di roccia.

GhiaioneVista sulle pareti ad OvestVista sulle pareti ad EstVista del fondo del ghiaione, con il Pasubio sullo sfondo

Una volta salito il ghiaione, si arriva ad una forcella. Subito prima c'è un sentiero sulla destra, che è quello che si prenderà per il ritorno. Se invece si vuole salire sulla cima (5 minuti), si supera la forcella e si sta sulla sinistra, dove c'è un sentiero un pò esposto con un passaggio di II° grado. Dalla cima (2072m) la vista è impareggiabile.

ForcellaSalita per la vettaPassaggio di II° gradoVista dalla cima: il Monte PasubioVista dalla cima: Campogrosso, la partenzaLa croce dell'ObanteVista dalla cima: il Monte Carega

A questo punto si ritorna alla forcella e si hanno due possibilità: o si può tornare per la stessa strada, oppure si prende la deviazione sulla sinistra subito dopo la forcella (scendendo) e si va verso bocchetta fondi. Il sentiero da percorrere, quasi tutto in cresta, è molto suggestivo. Ci sono un paio di saliscendi, è un pò esposto, con un tratto attrezzato con cordino mettallico, ma fattibile prestando attenzione.

Prima parte del sentieroPrà degli angeliVista della croce dal sentieroSentiero in crestaDiscesa da prestare attenzione

Dopo aver percorso un bel tratto di strada si arriva a Bocchetta Fondi. Questa è considerata la normale del Monte Carega, e a opinione dell'autore è la discesa più facile per scendere il versante nord del Monte Carega.

Vista su bocchetta fondiBoale dei FondiFine del boale, si vede il sentiero in costa per raggiungere campogrossoBocchetta Fondi

Nelle vicinanze di Bocchetta Fondi ci sono anche un paio di gallerie scavate durante la guerra.

Gallerie che si affacciano sul boale dei fondi

Tempi di percorrenza:

Dal Rifugio Campogrosso alla Cima dell'Obante: 2 ore.

Dall'Obante a Bocchetta Fondi: 1:30 ore.

Da Bocchetta Fondi a Rifugio Campogrosso: 1:30 ore.

Mappe Interattive:

Monte Obante - Gruppo del Carega
SCHEDA PERCORSO
Provincia:Trento
Comune:Vallarsa
Coordinate punto di arrivo:45.71783 - 11.15011
(45°43'4" N - 11°9'0" E)
Coordinate parcheggio:45.72796 - 11.17375
(45°43'41" N - 11°10'26" E)
Altitudine di partenza (m):1457
Altitudine di arrivo (m):2072
Dislivello (m):900
Difficoltà del percorso:EE - Escursionisti Esperti
Ore a piedi:
(andata e ritorno, esclusa visita)
5 ore

Altri itinerari nelle vicinanze:

;-) :-) :-D :-( :-o :-O B-) :oops: :-[] :-P
Commento
E' possibile modificare le sottoscrizioni o l'invio automatico di nuovi commenti inseriti di questa pagina su Iscriviti a Montagnando.
Per la rimozione dei propri commenti scrivere a montagnando@montagnando.it
Ci riserviamo il diritto di eliminare i commenti ritenuti diffamatori, pubblicitari e non inerenti al contenuto.
Per prevenire lo SPAM automatico, inserisci nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerà il controllo e non ti sarà inserito il commento. Grazie.
Aggiorna Captcha »

IMPORTANTE: Il materiale presente nel sito è puramente indicativo. L'utilizzo libero e personale delle informazioni, contenute all'interno del sito, è e rimane di responsabilità dell'utente. Non ci si assume alcuna responsabilità giuridica nel caso di incidente o danni di qualsiasi genere ed origine nell'uso del citato materiale. La visualizzazione o la stampa di informazioni contenute nel sito www.montagnando.it implicano, in modo imprescindibile, la presa visione e l'accettazione di quanto contenuto nell'allegata NOTA INFORMATIVA DI RESPONSABILITA' riguardante la "responsabilità dell'utente" nell'utilizzo delle sopracitate informazioni.

Attenzione: per visualizzare gli annunci pubblicitari viene utilizzato un cookie DoubleClick DART. L'utilizzo di questo cookie consente a Google di pubblicare annunci mirati per gli utenti. Questi cookie non permettono in alcun modo di identificare personalmente l'utente e non includono dati personali.

In questo sito utilizziamo cookies di profiliazione e di terze parti per l'inoltro di pubblicità mirata. Nell'informativa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Continuando a navigare in questo sito acconsenti all'uso dei cookies. Ok Informativa