Grotta del Lago

Grotta naturale (m 1800)

Abbiamo visitato la grotta del lago mentre salivamo per la visita del Monte Chiesa. Non è molto grande e si sta rovinando sempre di più. L'ultima visita risale a vent'anni fa ed era sicuramente in condizioni migliori.

Grotta del LagoGrotta del Lago

Durante la nostra visita abbiamo trovato ancora del ghiaccio. E' impressionante lo sbalzo di temperatura che c'è tra l'esterno e l'interno in pochissimi metri di distanza.

Grotta del LagoGrotta del LagoGrotta del LagoGrotta del Lago

Il ghiaccio sembra formare un sandwich con le rocce. Le stesse rocce si sgretolano e rimangono segnate da questo strofinamento. Ed è lo stesso ghiaccio che fa franare sempre di più la grotta.

Grotta del LagoGrotta del Lago

Come si raggiunge:

Non è molto facile da raggiungere in quanto il sentiero è poco segnato. In macchina da Asiago in direzione Ortigara, poi in Piazza Saline si prosegue fino alla Selletta Caviglia. Da qui si procede a piedi verso nord in direzione del bivacco visibile a poche centinaia di metri. Prima di arrivare al bivacco si svolta a sinistra in una piccola valletta. Tenete la sinistra, il sentiero inizia e tiene la sinistra di una dolina. Ancora 5 minuti e ci siete.

Grotta del lago - Mappa

Mappe Interattive:

Grotta del Lago
SCHEDA PERCORSO
Provincia:Vicenza
Comune:Asiago
Coordinate punto di arrivo:45.97912 - 11.51278
(45°58'45" N - 11°30'46" E)
Altitudine di arrivo (m):1800
Difficoltà del percorso:E - Escursionistico
Ore a piedi:
(andata e ritorno, esclusa visita)
30 minuti

Altri itinerari nelle vicinanze:

;-) :-) :-D :-( :-o :-O B-) :oops: :-[] :-P
Commento
E' possibile modificare le sottoscrizioni o l'invio automatico di nuovi commenti inseriti di questa pagina su Iscriviti a Montagnando.
Per la rimozione dei propri commenti scrivere a montagnando@montagnando.it
Ci riserviamo il diritto di eliminare i commenti ritenuti diffamatori, pubblicitari e non inerenti al contenuto.
Per prevenire lo SPAM automatico, inserisci nella text-box il testo che visualizzi nell'immagine. Inoltre controlla che il tuo browser supporti i cookie, altrimenti il sistema non riconoscerà il controllo e non ti sarà inserito il commento. Grazie.
Aggiorna Captcha »

IMPORTANTE: Il materiale presente nel sito è puramente indicativo. L'utilizzo libero e personale delle informazioni, contenute all'interno del sito, è e rimane di responsabilità dell'utente. Non ci si assume alcuna responsabilità giuridica nel caso di incidente o danni di qualsiasi genere ed origine nell'uso del citato materiale. La visualizzazione o la stampa di informazioni contenute nel sito www.montagnando.it implicano, in modo imprescindibile, la presa visione e l'accettazione di quanto contenuto nell'allegata NOTA INFORMATIVA DI RESPONSABILITA' riguardante la "responsabilità dell'utente" nell'utilizzo delle sopracitate informazioni.

Attenzione: per visualizzare gli annunci pubblicitari viene utilizzato un cookie DoubleClick DART. L'utilizzo di questo cookie consente a Google di pubblicare annunci mirati per gli utenti. Questi cookie non permettono in alcun modo di identificare personalmente l'utente e non includono dati personali.

In questo sito utilizziamo cookies di profiliazione e di terze parti per l'inoltro di pubblicità mirata. Nell'informativa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Continuando a navigare in questo sito acconsenti all'uso dei cookies. Ok Informativa