Monte Toraro

Monte Toraro

Cima militarizzata dalla Grande Guerra fino al 1970 (m 1897)

 

La cima del monte Toraro è una posizione ideale per coprire un'ampia area del Veneto e Trentino, e proprio per questo è stata una postazione di una batteria di cannoni italiana nella 1° Guerra Mondiale di supporto al vicino forte Campomolon.

Partendo a piedi dal valico di Valbona, la strada si presenta senza nessuna difficoltà, in leggera salita e addirittura asfaltata (una frana blocca il passaggio alle auto). In 20-30 minuti si arriva tranquillamente alla cima.

E' difficile capire cosa è vecchio e cosa è nuovo. I trinceramenti sono sicuramente del 1915-18. Ma le piazzole?

Monte Toraro

Monte Toraro

Monte Toraro

Monte Toraro

Monte Toraro - Trinceramenti

Monte Toraro - Trinceramenti

Il posto è talmente bello da visitare che vengono turisti anche a quattro zampe

Monte Toraro - Turisti particolari

Monte Toraro - Turisti particolari

Ma perché la strada è asfaltata? Che senso ha asfaltare una strada che porta in cima ad un monte dove non c'è assolutamente niente?

Cercando in rete ho trovato che questa cima è stata utilizzata come postazione per difesa missilistica antiaerea. Nelle vicina vallata ci sono delle caserme abbandonate, che potrebbe essere interessante recuperare per dei campi estivi

Se poco c'è rimasto come archeologia storica tanto c'è da guardarsi attorno.

Il vicino forte Campomolon.

Monte Toraro - Forte Campomolon

Monte Toraro - Forte Campomolon

Ed ecco i panorami ....

Monte Toraro - Panorama

Monte Toraro - Panorama

Monte Toraro - Panorama verso Folgaria

Monte Toraro - Panorama verso Folgaria

Monte Toraro - Malga Zonta

Monte Toraro - Malga Zonta

Monte Toraro - Monte Pasubio

Monte Toraro - Monte Pasubio

Monte Toraro - Monte Pasubio

Monte Toraro - Monte Pasubio

Monte Toraro - Panorama

Monte Toraro - Panorama

Monte Toraro - Adamello

Monte Toraro - Adamello

Monte Toraro - Adamello

Monte Toraro - Adamello


P.S.: Un panorama come questo è stato la ciliegina sulla torta di un'uscita in tenda con la moglie .....


Aggiornamento 2011

Dopo le segnalazioni dei nostri visitatori abbiamo visitato la vicina Base Tuono dove si spiega il significato tattico militare di questa cime durante la guerra fredda.


Alcune foto d'epoca degli anni 1990 inviateci da Franco:

Monte Toraro

Monte Toraro

Monte Toraro

Monte Toraro


Come si raggiunge:

Da Tonezza (VI) proseguite verso Folgaria per circa 7-8 km. Dopo il Passo della Vena prendete a sinistra verso Passo Coe. Proseguite per altri 4 km passando nei pressi del Rifugio Rumor fino al Valico di Valbona dove è possibile parcheggiare l'auto. Poi, a piedi, seguite la strada asfaltata bloccata da una montagnola di terra. Se venite da Folgaria (TN), prendete per Fondo Grande, oltrepassate passo Coe fino al Valico di Valbona.


Mappe Interattive:

Monte Toraro

SCHEDA PERCORSO
Zona:Alpe Cimbra, Tonezza, Arsiero
Provincia / Comune:Vicenza / Arsiero
Categoria:Montagne
Tipologia:Paesaggistico, Storico, Panoramico
Periodo storico:Prima Guerra Mondiale
Coordinate punto di arrivo:45.861433 - 11.269265
(45°51'41" N - 11°16'9" E)
Coordinate parcheggio:45.868142 - 11.272234
(45°52'5" N - 11°16'20" E)
Altitudine di arrivo (m):1897
Difficoltà del percorso:T - Turistico
Ore a piedi:
(andata e ritorno, esclusa visita)
1 ora
Come si raggiunge:A piedi, In mountain bike


Monte Toraro - Trinceramenti

Monte Toraro - Trinceramenti

Monte Toraro - Trinceramenti

Monte Toraro - Trinceramenti

Monte Toraro - Panorama

Monte Toraro - Panorama

Monte Toraro - Serrada

Monte Toraro - Serrada

Monte Toraro - Monte Pasubio

Monte Toraro - Monte Pasubio


Storia:

(Tratto da Schaumann - La Grande Guerra 1915/18)

19 maggio 1916. Il XX Corpo Austriaco attaccò e conquistò il Passo della Vena e il forte Campomolon ancora in via di costruzione. Vennero respinti tre battaglioni italiani che stavano portando rinforzi alle loro postazioni. Poi anche il Monte Toraro e lo Spitz Tonezza caddero nelle mani degli Austriaci.


Data visita: 07/07/2007
Data pubblicazione: 27 Ottobre 2007

Autore:

Altri itinerari nelle vicinanze

Spitz Tonezza
Spitz Tonezza

A picco sulla Val d'Astico
E - Escursionistico - 50 minuti
Inizio percorso a: 3.5 Km

Forte Campomolon
Forte Campomolon

Fortificazione italiana della Grande Guerra
T - Turistico - 45 minuti
Inizio percorso a: 0.1 Km

Commenti

Alessandro
17 Agosto 2023

Salve a tutti
Sono stato nel monte Toraro il 14-08-23 per la prima volta, quindo non so come poteva essere prima tranne che dalle foto, ho visto che è presente una sbarra con lucchetto, si sa chi "gestisce" la sbarra ?
Grazie Alex

Corrado
17 Agosto 2023

Ciao Alex,
non abbiamo queste informazioni, prova a chiedere ai gestori di Base Tuono visto che era parte del sito missilistico.

Rina
21 Luglio 2014

sono stata proprio oggi sul Toraro e mi sono molto meravigliata di trovare tutto smantellato. mi piacerebbe vedere qualche foto di com'era quando la base era in attività.inoltre mi chiedo come mai è stato tutto distrutto senza lasciare nessuna traccia se non il cemento che serviva forse da pavimento. perchè ? forse c'era da nascondere qualcosa ?

Giovanni Ceribella
16 Agosto 2012
Anemometri e Astronomia

Segnalo che il palo per le rilevazioni anemometriche, installato circa due anni fa sulla cima, è stato completamente rimosso nel corso del mese scorso.

Per Massimo: il Toraro è veramente un ottimo sito di osservazione. Purtroppo le correnti ascensionali hanno il vizio di accumularci l'umidità proprio sopra, così spesso si condensano dal nulla nebbie e nubi. Ad ogni modo, solo grazie ad una escursione mattutina nella zona del monte Toraro sono riuscito a vedere il transito di Venere del 6.6.2012, che è stato totalmente invisibile sia dai fondovalle che in un'ampia striscia di pianura.

Andrea
03 Giugno 2011
TORARO

Ciao ragazzi.... sono passato proprio su ieri..... che triste vedere questa strada che va' su all' infinito per poi terminare semplicemente in un piazzale..... triste davvero.... soprattutto perche' ricordo perfettamente qualche anno fa' come era..... sarebbe bello oraganizzare una rimpatriata domenicale alla ricerca di qualche cunicolo nascosto.... e c'e ne sono..... ho girato li intorno proprio ieri con la moto da trial... e ci sono un sacco di buchi...chissa'... addirittura in uno c'era ancora neve ahhahaha fatemi sapere....

Andrea
22 Aprile 2011
TORARO

Ciao Ragazzi..... sono passato su a Toraro la settimana scorsa e mi sono accorto che hanno messo su una antenna molto lunga...... Peccato pero'.... un tempo su era uno spettacolo...... in effetti all' inizio della base partiva un cunicolo in salita che portava alle strutture che erano ubicate proprio poco sopra e da queste c'erano dei corridoi lunghissimi che portavano all' altra estemita' della montagna. Era uno spettacolo unico...ogni tanto giro da quelle parti l' estate con la moto da trial e intorno alla montagna ci sono un sacco di buchi e ogni tanto mi chiedo dove portano. Pero' c'e da fare attenzione che molto spesso capita di trovare filo spinato o altro per terra. Comunque merita. Un saluto a tutti. Andrea

Maurovi
02 Marzo 2011
MONTE TORARO

Per chi vuole ulteriori informazioni può andare su:
nikemissile.forumfree.it un forum che raccoglie documenti e testimonianze sul sistema di difesa NIKE nel Triveneto,
praticamente tutti abbandonati negli anni 80,
Anch'io ho fatto il servizio militare in uno di questi siti e partecipo alla discussione

Massimo
14 Febbraio 2011
Monte Toraro proprietari

Ciao Nicola, mi sono informato in merito alla proprietà dei terreni e delle ex basi militari, una volta erano di proprietà del demanio dello stato, adesso visti i problemi finanziari, vengono ceduti ai comuni dove si trovano, dopo essere "bonificati" . Nel caso della base presente sulla cima del Monte Toraro anch'io ci sono rimasto male quando ho visto la "pulizia" fatta. Magari si potevano utilizzare gli edifici principali, come rifugio alpino o colonia, vista anche la posizione SPETTACOLARE!!!
Max

Corrado
07 Febbraio 2011

Grazie Max,
mettiamo in agenda la visita all'hangard di Passo Coe!

Corrado

Massimo
06 Febbraio 2011
Monte Toraro

Ciao.... da appassionato di storia recente ho avuta anch'io con il mio migliore amico,qualche anno fa', l'opportunità di visitare l'ex stazione radar della nostra Aeronautica Militare situata sulla cima del Monte Toraro. Devo confermare quello già letto ovvero dal cancello situato sulla strada di accesso era presente un edificio (posto di guardia) con camminamento con scala coperto, che portava all'edificio principale, sito alle spalle del traliccio del radar. Dallo stesso edificio partiva un'altro cunicolo che portava alla sommità dove era presente una piazzola di atterraggio per elicotteri. Mi spiace smentire chi afferma che tale base avesse testate nucleari. Ovvero il sistema Nike Hercules, si tratta di missili anti-aerei, aveva la possibilità di trasportare testate nucleari, ma non è dato sapere se ciò sia stato operativo in tale base. Sarei interessato a conoscere l'esatta ubicazione delle strutture relative all'occupazione Austro-Ungarica, caverne ecc. ecc. per poterle visitare, visto che durante una gita invernale il mio socio all'improvviso è sprofondato nella neve fino alla cintura, dopo averlo recuperato, sotto i suoi piedi si è aperta una finestra sulla Prima Guerra, ovvero rotoli di filo spinato ed altro materiale ferroso arrugginito presumibilmente relativo alle prime fortificazioni presenti. Da settembre a Passo Coe è stata inaugurato un Hangar con una batteria di Nike allestita come museo della Guerra Fredda,chiamata Base Tuono, visto che il radar posto sul Toraro controllava il nostro fianco orientale Yugoslavia e paesi ex blocco sovietico.
Max

Paolo
13 Agosto 2010
Monte Toraro nella prima Guerra Mondiale

Il Toraro, conquistato dagli Austriaci durante la Strafexpedition, non tornò più in mano italiana e fu potentemente munito di postazioni di cannone in caverna. La presenza della base Nato (di cui la zona operativa missilistica era situata sotto Passo Coe)aveva permesso di preservare il complesso sistema di gallerie austriache. Mi fu raccontato circa 15 anni fa che, subito dopo la dismissione della base (1976 ?) era ancora visitabile una postazione in caverna dove erano presenti le rotaie per il trasposrto delle munizioni alle cannoniere. Tutto, comprese le nuove istallazioni (tra cui la risalita coperta in cemento costruita poco dopo l'ex cancello di accesso) fu distrutto in maniera a mio avviso inconsulta in qualche esercitazione di minamento alcuni anni dopo. Sarebbe stato un sito da valorizzare per il turismo, visto che adesso la Provincia di Trento ha approvato la riqualificazione storica della base sottostante passo Coe, dove sarà dislocata una batteria di missili Nike disattivati. http://ricerca.gelocal.it/trentinocorrierealpi/archivio/trentinocorrierealpi/2010/06/16/AR9PO_AR903.html
:oops:

Giovanni Ceribella
01 Gennaio 2010
Vista dal Toraro

A proposito di "ampie aree di Veneto e Trentino", aggiungo che di recente, in una giornata molto limpida, dalla cima del Toraro a sud-est ho potuto vedere il mar adriatico. Spostandosi sull'altro versante si vedevano invece il Gruppo del Brenta, il Gruppo dell'Ortles e ancora più a nord il gruppo di Tessa, al confine con l'Austria.
Complimenti per l'articolo!

Per Nicola: penso che dovresti chiedere al comune di Arsiero.

Nicola
10 Dicembre 2009
toraro

ciao........ sono nicola volevo sapere chi ha i gestione tutti questi terreni.... sopratutto i siti ex logistici ex militari... potete aiutarmi?

Andrea
05 Settembre 2009
commento

Ciao ragazzi... io ricordo che andavo su spesso con altri amici con le moto e ci fermavamo ad ammirare i panorami e ci piaceva girare per i cunicoli partendo proprio dal cancello che delimitava la proprieta' iniziale. Si poteva fare un bel giro. Mi chiedo se alcuni cunicoli siano ancora percorribili. Mi riferisco a cunicoli nascosti intorno alla montagna visto che tutto il r esto e' stato smantellato. Peccato pero'. Prima era tutto troppo bello e reale. Scrivetemi se avete commenti da fare. Andrea

Napoz
15 Agosto 2009
Strada Asfaltata sul Monte Toraro

La strada è asfaltata perché sulla cima c'era una base USA ;-)

Sulla cima del monte toraro, nel comune di arsiero, erano presenti caserme e torrette tutto di produzione usa. Una volta all'anno mi ricordo che partivano dalla base usa di vicenza con una colonna di camion, carri armati e due camion con dei missili lunghissimi e passavano per le mie zone, un po' tutti se lo ricordano. Si diceva che erano missili nucleari e stazionavano sul Toraro un bel periodo. C'erano anche molti cunicoli che collegavano le varie caserme poi è stato tutto smantellato e spianato è per questo che si trova la strada con l' asfalto. Quanto ho giocato in quei cunicoli...

Ciao